Rendering-3D-Fotorealistico-Interno-11-Rendering-Evolution-Umberto-Oldani

Dettagli e descrizione

RICHIESTA DEL CLIENTE

La Studio di Interior Design aveva la necessita di realizzare il rendering di un elemento di design da presentare sui loro cataloghi e ha deciso di non affidare l’incarico ad uno Studio di Fotografia considerate le tempistiche di pubblicazione dell’immagine piuttosto ristrette.

Contattandoci, ha espresso la necessita di dover realizzare un’immagine di alto livello in cui si doveva esaltare l’elemento di arredo principale ed essere comunque piacevole nel suo insieme.

 

SVOLGIMENTO / TECNICHE UTILIZZATE

Considerando che in questi casi un’immagine semplice e ben bilanciata rappresenta quasi sempre la soluzione migliore, abbiamo realizzato i modelli senza materiali, impostato la giusta illuminazione e composto una serie di ambienti di prova da sottoporre al cliente.

Scelta l’immagine definitiva, siamo passati alla fase successiva che prevedeva la creazione e l’assegnazione dei materiali ai vari modelli.

Trattandosi di una ripresa ravvicinata degli elementi, quest’ultimi dovevano necessariamente essere realizzati in modo altamente realistico così da far percepire al cliente la veridicità dei tessuti.

Infine, dopo aver renderizzato la scena 3D, abbiamo ulteriormente migliorato l’immagine attraverso un processo di Post-Produzione in cui è stata maggiormente esaltata la brillantezza dei colori della poltrona di design.

Sul nostro Blog, innovativerendering.com abbiamo inoltre pubblicato un dettagliato articolo in cui analizziamo gli elementi chiave attraverso i quali un rendering fotorealistico riesce ad esaltare il design.

BENEFICIO FINALE

Il responsabile del progetto dello Studio di Design, è rimasto particolarmente colpito dall’efficacia che tali immagini virtuali riescono a trasmettere, al pari se non oltre, di uno scatto eseguito su un set fotografico.

I modelli, l’ambientazione, l’illuminazione e i materiali che abbiamo creato, hanno pienamente rispettato sia le tempistiche previste sia le aspettative del Designer, rimasto oltremodo ben impressionato dalle modalità di interfaccia che sono state utilizzate per discutere le varie fasi del progetto 3D.

Informazioni sul progetto